Ambienti confinati
e pulizia silos

Personale

GServizi ha nell’organico aziendale personale con esperienza pluriennale specializzato in lavori in ambienti confinati ed utilizza tutti i dispositivi di protezione individuale idonei ad eseguire lavori in tali ambienti nella massima sicurezza.

Il personale è sempre formato ed informato circa i fattori di rischio specifici, l’utilizzo corretto dei DPI, della strumentazione e delle attrezzature per ogni tipologia di attività oltre che sulle corrette procedure di sicurezza e norme comportamentali da adottare.

Cosa sono gli spazi confinati

In base alla OSHA 1910.146 gli ambienti confinati sono intesi come spazi:

• abbastanza grandi e configurati in modo tale che un dipendente possa entrarvi per eseguire il lavoro assegnato;
• con limitati mezzi di ingresso o di uscita (es. serbatori, recipienti, silos, pozzi...);
• non progettati per la continua presenza dei lavoratori.

La normativa in materia è regolamentata dal D.P.R. 177 del 14.09.2011 – Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

La regolamentazione prevede anche disposizioni che si applicano solo ai datori di lavoro committenti, specificando che qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta: unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione del possesso di particolari requisiti.

Per interventi in spazi confinati, possono essere incluse le seguenti attività, già svolte da parte di GServizi:

• pulizia all’interno di vasche raccolta acidi, di serbatoi oli di emulsione, oli protettivi, di bacini di contenimento in genere, relative canaline di raccolta e scarico della morchia oleosa stessa;
• pulizia dei pozzi di drenaggio con attrezzatura canaljet e finiture delle pareti con idropulitrici (comprese opere di ponteggio interno);
• pulizia per asportazione della scaglia (polveri di ossidi) dalle tubazioni in ogni sua parte, dalla zona alta, sino a piano pavimento, delle centrali; • pulizia interna dei reattori, relativi cicloni compresi i collegamenti fra loro;
• revisione interna di filtri a sabbia, compresa la pulizia meccanica, la verniciatura interna e la sostituzione degli ugelli;
• pulizia di serbatoi verticali, silos.

La tipologia di rischi rilevanti per la salute dei lavoratori in spazi confinati ha portato la GServizi a sviluppare la massima attenzione verso le procedure di sicurezza necessarie per lavori in spazi confinati.

La perfetta pulizia di silos e tramogge

GServizi utilizza un sistema di pulizia rapido, sicuro ed efficiente, in grado di operare con qualsiasi materiale presente in silos e tramogge. Le soluzioni soddisfano standard di sicurezza rigorosi e permettono di evitare qualsiasi presenza umana all'interno dei silos. Intasamenti e incrostazioni possono mettere a rischio il lavoro dei silos, creando rallentamenti, blocchi produttivi e problemi legati all’evacuazione dei materiali. Con le soluzioni proposte si possono individuare e risolvere i vari problemi, sempre lavorando in piena sicurezza perché non è necessaria la presenza dell’operatore all’interno del silos. Tutte le soluzioni sono adatte a lavorare anche in ambienti ATEX.

Sicurezza totale
Nessuna presenza dell’operatore all’interno di silos e tramogge e rispetto delle norme di sicurezza da parte del nostro staff.

Risparmio
Intervento senza arresto della produzione, il 100% della capacità di stoccaggio recuperata e nessuna perdita di materiale.

Prestazione
Intervento dalla parte superiore o inferiore del silos per tutti i tipi di materiale contenuto, rapido ed efficace.

Ambiente
Foratura senza acqua né additivi (nessuna contaminazione del prodotto).

Danni che puo' causare l'intasamento di materiali

Arresto produzione, riduzione capacità stoccaggio, rischio per il personale, rischio esplosione e rischio contaminazione.

Modalità d'intervento con relative soluzioni di pulizia

Disintasamento con soluzione Powernet
Il disintasamento con Powernet permette di risolvere i problemi delle volte tramite una perforazione eseguita in totale sicurezza del materiale intasato al fine di facilitarne lo smaltimento. L'utilizzo del Powernet interviene prima di quello con Gironet, quando l'unità di stoccaggio risulta completamente ostruita.

Disintasamento con soluzione Gironet
Il Gironet è un sistema che agisce con un braccio articolato che ruota a 360° ed è in grado di risolvere i problemi di intasamento del camino, permettendo di recuperare la piena capacità. La particolarità del Gironet è quella di essere in grado di adattarsi a qualunque tipo di materiale presente nel silos e di poterlo disintasare in totale sicurezza, perche nessuna presenza dell’operatore è richiesta ed è pienamente adatto ad operare in ambienti ATEX.

Aspirazione industriale tramite Dragonfly 40
Installazione facile e flessibile ed agevole movimentazione su carrello, garantiscono al Dragonfly un ampio range di applicazioni. L’unità aspirante con motore diesel raffreddato ad acqua e pompa a lobi, consente raggiungimento di un elevato valore a vuoto per permettere eccellenti performance aspirative. Dragonfly 40 è dotato di un sistema di pulizia automatico del filtro, contenitore dotato di ciclone e di un efficiente sistema idraulico di posizionamento e rapido scarico in Big Bag.

Guarda uno dei nostri video

visita la pagina dei video